Napoli, una città ricca di storie affascinanti, nasconde un segreto nelle sue strade pittoresche: il cornetto portafortuna. Conosciuto anche come “curniciello,” questo piccolo oggetto è un simbolo di superstizione e scaramanzia con radici che si perdono nella notte dei tempi, e arrivano a noi mantenendo la loro potenza folkoristica.

La storia di questo simbolo portafortuna è tanto antica e quanto ricca, e attraversa epoche e culture fino a tramandarsi al nostro immaginario collettivo con l’immagine del diffusissimo piccolo amuleto.

 

Ma attenzione!

Per garantire al cornetto il suo “potere”, dobbiamo assicurarci che rispetti alcune regole. Com’è fatto dunque un curniciello per essere un vero portafortuna? Vediamo insieme le sue origini, il significato speciale e le 4 regole per il caccia-sfighe perfetto.

La storia del cornetto napoletano

Le sue origini risalgono a tempi lontani, eppure oggi è diventato un’icona dell’artigianato tradizionale napoletano, una città in cui la superstizione e la scaramanzia sono parte integrante della cultura. Questa forma è sempre stata associata a fortuna, fertilità e prosperità, fin dai tempi preistorici quando le corna degli animali rappresentavano potenza e vigore, diventando simboli benaugurali esposti fuori dalle capanne per attirare il bene.

Ma la storia del cornetto non si ferma qui. Nel Medioevo, gli orafi e i gioiellieri di Napoli iniziarono a specializzarsi nella creazione di oggetti e monili a forma di corno. Queste creazioni divennero sempre più popolari e ben presto il “curniciello” divenne uno dei simboli più rappresentativi dell’artigianato locale.

Il cornetto oggi

 Il significato storico e folkloristico del cornetto è rimasto intatto fino ai giorni nostri, ed è oggi considerato una perfetta idea regalo per esprimere affetto e augurare una grande fortuna ai nostri cari.

Ma attenzione! Non tutti i cornetti sono uguali.
Ci sono delle caratteristiche specifiche che l’oggetto deve rispettare per assicurarci che il suo possessore possa “attivarlo” e beneficiare di tutti i suoi poteri positivi. Vediamo insieme quali sono!

1 - ROSSO è il suo colore

La prima regola fondamentale che contraddistingue il famoso cornetto riguarda il suo colore: deve essere rosso, il colore associato alla fortuna e alla vittoria.

2 - è FATTO A MANO

Deve essere realizzato a mano per infondere l’energia positiva attraverso il contatto. Un tempo, quelli in corallo erano particolarmente ricercati per i poteri aggiunti del materiale, ritenuto un amuleto contro il malocchio e una protezione per le donne incinte. Con il tempo il materiale prediletto per a realizzazione di questo monile è diventata la terracotta.

 


…E come è fatto?
A Napoli, c’è un detto che descrive le caratteristiche del vero corno portafortuna:

“tuosto, stuorto e cu ‘a ponta”

Ovvero rigido, storto e con la punta.
Dimentichiamoci quindi le forme perfette e cerchiamo un cornetto che porti i segni della sua artigianalità.

3 - lo ricevi IN REGALO

Il cornetto portafortuna non si compra, si riceve in dono. La fortuna è una cosa seria, ed è anche il gesto simbolico del dono fatto con amore che conferisce al corno i suoi poteri magici.

4 - devi tenerlo NASCOSTO

Il malocchio è sempre dietro l’angolo e si nasconde nello sgardo degli invidiosi. Per questo è importante tenere il nostro cornetto al riparo da occhi indiscreti, custodendolo in un luogo nascosto.

Ora che abbiamo visto le caratteristiche indispensabili di un buon cornetto portafortuna resta una domanda…

DOVE ACQUISTARLO? Te lo sveliamo qui sotto!

 

 

Se vuoi scoprire questo affascinante mondo di tradizione e superstizione, devi fare una visita alle botteghe di San Gregorio Armeno a Napoli. Questa strada famosa per i presepi artigianali è anche il luogo ideale per trovare una varietà di cornetti portafortuna, ognuno con il proprio significato e simbologia.

Ma se hai fretta di regalare o ricevere il tuo cornetto, puoi trovare una selezione online.
Ricorda sempre la regola d’oro: il cornetto portafortuna è un dono speciale, un segno di affetto e buona sorte che deve essere ricevuto con il cuore aperto. Con il tuo cornetto, abbracci la storia e la tradizione di Napoli e porti con te un simbolo di fortuna che ti accompagnerà ovunque tu vada.